L'anno iturgico

L'anno iturgico

01 - 04 Aprile 2019

(Salva su calendario)

Italia

Emanuele Borsotti
monaco di Bose

PROGRAMMA

La liturgia della Chiesa dà vita ad un’“architettura del tempo” che si dispiega nell’anno liturgico, secondo un ciclo annuale, settimanale e giornaliero, in cui si intrecciano il calendario solare e quello lunare. Se la domenica, quale “festa primordiale” (SC 106), sta all’origine del calendario liturgico cristiano, ecco sorgere e svilupparsi la festa della Pasqua annuale e del Natale, dalle quali dipendono il tempo della Quaresima e quello dell’Avvento. Accanto a questi fulcri cristologici della celebrazione del tempo cristiano stanno poi le feste dei santi, nelle quali “la Chiesa pellegrina sulla terra proclama la Pasqua del suo Signore”. Così, “nei ritmi e nelle vicende del tempo ricordiamo e viviamo i misteri della salvezza”, che illuminano il senso dei giorni dell’uomo e della Chiesa (MR, Annuncio della Pasqua). Il corso offrirà uno sguardo introduttivo a questi momenti salienti dell’anno liturgico.

Letture consigliate
A. G. Martimort (ed.),La Chiesa in preghiera. Introduzione alla liturgia, IV. La liturgia e il tempo, a cura di A. Biazzi, Queriniana, Brescia 1984.
M. Augét al., Anamnesis: introduzione storico-teologica alla liturgia, VI. L’anno liturgico: storia, teologia e celebrazione, Marietti, Torino 19892.
Scientia liturgica. Manuale di liturgia, V. Tempo e spazio liturgico, a cura di A. J. Chupungco, Piemme, Casale Monferrato 1998.


Lo Studium del Monastero di Bose organizza ogni anno alcuni corsi di studio per i novizi e le novizie aperti anche agli ospiti, riguardanti le discipline bibliche, teologiche e umanistiche.
Le lezioni sono dal lunedì al giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,00.

Per iscrizioni:
Tel: (+39) 015 679 185
dal lunedì al sabato eccetto sabato sera con i seguenti orari:

dalle 10.00 alle 12.00;

dalle 14.30 alle 16.30;

dalle 20.00 alle 21.00.

Per informazioni:
ospiti@monasterodibose.it



Studium    |    Monastero di Bose