O Concílio Vaticano II e o nosso tempo
O tradicional ciclo de encontros de primavera feito pelo Ir. Enzo Bianchi, é este ano dedicado ao Concílio Vaticano II, e propõe comentar as Constituições Conciliares à luz da vida da Igreja no nosso tempo
La Costituzione Lumen gentium
Bose, 12 maggio 2013
Riflessioni sulla vita cristiana
per ordinare il CD:
{link_prodotto:id=1104}
ascolta un passaggio della riflessione:
La Lumen gentium è la costituzione conciliare che ha fatto una lettura della chiesa: non come una realtà autoreferenziale, ma come una creatura Dei, in dipendenza da Dio e perciò da Cristo e dallo Spirito santo. Questa immagine della chiesa richiede anche una forma ecclesiae, ovvero che la chiesa ri-formi se stessa a immagine della vita trinitaria in cui l’unità è plurale, in una dinamica di comunione, di amore, di alterità.
La forma ecclesiae non può contraddire, distaccarsi dalla forma Christi, che è svuotamento, povertà fino alla morte di croce, che è diaconia, che è dialogo con tutti gli uomini della storia. Non abbiamo bisogno di una chiesa “adattata al mondo”, ma di una chiesa che è “aggiornata” all’oggi di Dio, di una chiesa più fedele al suo Signore. Se lo sarà, la chiesa sarà segno per gli uomini, saprà fare segno, indicare al mondo Gesù Cristo.