Ci sono tag: cura delle parole, arte, copertine, scoperte, qiqajon
Profondo blu
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/bose/public_html/templates/yoo_moustache/styles/bose-home/layouts/article.php on line 44
There was a problem loading image 'images/newsletter/qiqajon/20_cura_parole/21_06_30_2_kind_of_cyan.jpg'
There was a problem loading image 'images/newsletter/qiqajon/20_cura_parole/21_06_30_2_kind_of_cyan.jpg'
Kind of Cyan, Riflessione delle mani, cianografia su carta (2020), Barcellona
copertina del libro Il mosaico della fraternità
Kind of Cyan è uno studio di design ormato da due giovanissimi, specializzato in decorazioni murali, in particolare su carta e tela, con sede tra Barcellona e Miami.
“Una delle cose che più ci interessa nel nostro progetto è la combinazione di un processo arcaico e analogico con immagini che rimandano a concetti ed estetiche contemporanee. Riteniamo che questa contraddizione abbia molto a che fare con il vortice digitale che viviamo e consumiamo, che adoriamo e demonizziamo allo stesso tempo”.
Le loro parole indicano molto bene la scelta della copertina. Le mani che si intrecciano rendono in maniera grafica essenziale e immediata l'idea di fraternità che il testo analizza partendo dall'enciclica di papa Francesco.
Il secondo messaggio che l'immagine veicola è l'utilizzo di mani diverse per scrivere il testo: Rosanna Virgili, Antoine Courban, Luciano Floridi e Roberto Repole mettono insieme le loro differenti conoscenze per indagare lo stesso testo e coglierne variegate sfumature e intrecci.
Così avviene anche nell'immagine, che nella sovrapposizione delle mani crea nuove forme per addizione del colore o per sottrazione ritornando al colore del foglio.
Un ultimo sguardo va rivolto alla tecnica utilizzata per realizzare questo lavoro. Il processo di cianotipia è uno dei più antichi nella storia della fotografia. Si riveste la carta da acquerello con una sostanza chimica sensibile alla luce. Poi il foglio viene esposto alla luce del sole per diversi minuti frapponendo un negativo fotografico per ottenere la migliore qualità dell'immagine. La stampa viene quindi lavata e fissata, per fermare la reazione chimica e prevenire lo sbiadirsi del colore. Si ottiene così un'incredibile immagine del colore blu di Prussia, priva di inchiostro.
