Bose, la preghiera si fa canto
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/bose/public_html/templates/yoo_moustache/styles/bose-home/layouts/article.php on line 44
di GIORGIO VITALI
Il canto, invece, si esprime nella preghiera quotidiana: e ha originato un vasto programma che fonde diverse tradizioni e rappresenta un contributo al rinnovamento del repertorio della Chiesa italiana
Famiglia Cristiana, 22 marzo 2009
Per la comunità del monastero di Bose, della quale è priore Enzo Bianchi, la musica riveste una particolare importanza. I concerti Vesperali , offerti ai visitatori affinché trascorrano momenti di immersione nella bellezza della musica e dell'arte, ospitano da 10 anni grandi solisti, orchestre, compositori, studiosi provenienti da ogni parte del mondo.
Il canto, invece, si esprime nella preghiera quotidiana: e ha originato un vasto programma che fonde diverse tradizioni e rappresenta un contributo al rinnovamento del repertorio della Chiesa italiana. Le edizioni Qiqajon raccolgono e testimoniano il lavoro di studio e ricerca svolto a Bose e prendono il nome dall'alberello che Dio fece crescere sulla testa del profeta Giona. Fra le molte proposte editoriali, trovano così spazio alcuni Cd con i quali rivivere l'esperienza del canto, dell'inno, della musica vissuta a Bose.
Brani da ascoltare, da meditare, ma anche proposte per comunità parrocchiali e religiose che vogliono aprirsi a nuove esperienze. Di grande qualità musicale: ma di estrema e poetica semplicità.
GIORGIO VITALI