Una grammatica per dialogare
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Per non parlare poi del confronto all'interno della stessa singola confessione religiosa ove i conservatori scagliano anatemi contro chi, a loro avviso, cavalca oltre le frontiere dell'ortodossia e questi ultimi sbeffeggiano e scandalizzano quei tiratardi inconcludenti. Ecco perché è da tenere stretto tra le mani il libro di un teologo francese, Jean-Marie Ploux, 74 anni, che – sulla base anche di una lunga esperienza pastorale – ha elaborato una sorta di grammatica del dialogo come impegno irreversibile per il credente. La stessa sorgente della fede cristiana è proprio in un dialogo divino che squarcia il silenzio del nulla e che ha come interlocutore privilegiato la creatura umana.
Sulle tonalità differenti di questo colloquio, che ha appunto «in principio il Lógos» per usare il celebre incipit del Vangelo di Giovanni, si leggono in questo saggio pagine illuminanti attorno a soggetti che ora elenchiamo soltanto: l'«ospite interiore», accettare la differenza, la libertà e la verità, il «paese dell'altro», il rischio dell'incontro, la gratuità e così via. All'abbondante sequenza di lezioni, di regole, di eccezioni che questa grammatica ideale propone si associano anche i capitoli degli «esercizi» pratici: l'incrocio con l'ebraismo, il Dio del Corano, il risveglio del buddhismo, il confronto con coloro che non credono in nessun Dio (un «esercizio», quest'ultimo, che mi coinvolge particolarmente attraverso il progetto di un «Cortile dei Gentili», simbolo giudaico destinato a illustrare il dialogo credenti-atei). Ma Ploux s'impegna anche a declinare i "casi" dell'incontro attorno ai nodi incandescenti della verità scientifica, etica e teologica. E il suo sguardo s'allunga fino ad Assisi, divenuta per merito del beato Giovanni Paolo II l'emblema del dialogo interreligioso e che Benedetto XVI, il prossimo 27 ottobre, ha voluto riproporre come sede del convergere attorno alla verità e alla pace della folla dei credenti secondo le mille denominazioni, ma anche dei non credenti che s'interrogano sull'«oltre» e sull'«altro» rispetto al «qui» e al «se stessi». La certezza e la speranza sono, alla fine, quelle che il poeta surrealista francese Paul Eluard ben esprimeva in alcuni suoi versi: «Non verremo alla meta a uno a uno / ma a due a due. / Se ci conosceremo a due a due, noi ci conosceremo / tutti, noi ci ameremo tutti e i figli / un giorno rideranno / della leggenda nera dove un uomo / lacrima in solitudine».
GIANFRANCO RAVASI
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Jean-Marie Ploux
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