Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Una comunità che si pone al servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.


Natale

Chiamati a libertà nel Figlio

4 gennaio 2025

“La Parola” è una liberazione, un’illuminazione ma è anche una “porta stretta” e, se dobbiamo credere al Vangelo, si può anche mancarla come “il mondo” e “i suoi” (Cfr. 1,10-11).

Lettera agli amici

Insieme ( , ) speriamo

Lettera agli amici - Qiqajon di Bose n. 77 - Natale 2024

Queste righe vi raggiungono al termine dell’Avvento, alba di un nuovo anno liturgico e tramonto di un anno civile. Se la scansione del tempo sociale porta sempre più – e con sempre più ansia – a chiederci “che futuro ci attende?”, il tempo della chiesa riporta i cristiani a una domanda ribaltata: “Ma noi, attendiamo davvero il ritorno del Signore risorto?” e a quella conseguente: “Che ne facciamo di questa attesa? Cosa facciamo in questa attesa?”. È alla luce di questa consapevolezza che vorremmo leggere assieme a voi alcune connotazioni che l’attesa cristiana assume nell’anno civile che si sta aprendo.

Vangelo della domenica

Il mistero dell’amore

5 gennaio 2025

II domenica dopo Natale
Giovanni 1,1-18 (Sir 24,1-4.8-12; Ef 1,3-6.15-18)
di Luciano Manicardi

Il mistero del Dio che cerca comunione con l’uomo ed entra in relazione con lui viene espresso al meglio non dal linguaggio razionale e analitico, ma dal linguaggio evocativo, simbolico e sintetico della poesia e della preghiera, della narrazione poetica. Dietro quel mistero teologico, infatti, vi è il mistero dell’amore.