I giovani e la fede
11 Dicembre 2016
(Salva su calendario)
Italia
Alessandro Castegnaro, Università di Padova
Alessandro Castegnaro, sociologo, è presidente dell’Osservatorio Socio-Religioso Triveneto e membro del Consiglio scientifico della sezione “Sociologia della religione” dell’Associazione Italiana di Sociologia. Insegna “Sociologia e religione” presso la Facoltà Teologica del Triveneto. Tra la sue ultime pubblicazioni: C’è campo? Giovani, spiritualità, religione, Venezia, 2010; Fuori dal recinto. Giovani, fede, Chiesa: uno sguardo diverso, Milano 2013
I giovani non sono diventati increduli e indifferenti, ma ricercatori di nuovi itinerari spirituali, forme di credere più libere, individuali, che scartano l’obbedienza a schemi e itinerari precostituiti.
Essere “fuori dal recinto” significa rivendicare che al centro del discorso pongo il soggetto, la persona che chiede all’istituzione di aiutarla a vivere. È colui che ti chiede: “Hai qualcosa da dirmi sulla mia felicità, sulla mia salvezza? Parla, fammi vedere, poi sarò io a decidere che fare”.
Dire che i giovani credono o non credono non è corretto, perché tutti siamo dei percorsi, delle storie, in continua tensione tra il credere e il non-credere, l’amare e il non-amare, il volere e il non-volere.
É previsto un primo incontro alle 10.30, l’eucaristia alle 12.00, la ripresa con il secondo incontro alle 15.00, seguito dal vespro.
Per iscrizioni:
Tel: (+39) 015 679 185
dal lunedì al sabato eccetto sabato sera
a questi orari
dalle 10.00 alle 12.00;
dalle 14.30 alle 16.30;
dalle 20.00 alle 21.00.
Per informazioni: ospiti@monasterodibose.it