IV secolo: mutamento decisivo della chiesa
21 - 24 Maggio 2018
(Salva su calendario)
Italia
ISCRIZIONI APERTE DA LUNEDÌ 11 SETTEMBRE 2017
prof. Saverio Xeres
docente di Storia della Chiesa presso il Seminario vescovile di Como e la Facol- tà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano)
PROGRAMMA
Il IV secolo segna, indubbiamente, una svolta decisiva per la vicenda e soprattutto per l’identità della chiesa. Prendendo in esame, in modo particolare, il lento passaggio del cristianesimo a religio publica dell’impero romano, che interessa tutto quel secolo (da Costantino a Teodosio), il corso intende evidenziare criticamente alcune conseguenze di tale evoluzione, quali: la lunga crisi ariana, il mutato rapporto tra cristianesimo e paganesimo, la vita interna delle comunità cristiane. Verrà, inoltre, evidenziato il “modello” di rapporto con la società che tale nuova condizione della chiesa ha definito e che avrà un’influenza assai duratura, per certi aspetti no ai nostri giorni. L’indagine a tutto campo sulle fonti cristiane e pagane del IV secolo verrà condotta alla luce di una domanda imprescindibile per la chiesa di ogni tempo: quale fedeltà, negli inevitabili mutamenti storici, all’evangelo?
Testi di riferimento: Les lois religieuses des empereurs romains de Constantin à Théodose II (312-438), I, a cura di J. Rouge, R. Delmaire e F. Richard, Cerf, Paris 2005 (Sources Chrétiennes 497); G. Filoramo, La croce e il potere. I cristiani da martiri a persecutori, Laterza, Roma-Bari 2011.
Lo Studium del Monastero di Bose organizza ogni anno alcuni corsi di studio per i novizi e le novizie aperti anche agli ospiti, riguardanti le discipline bibliche, teologiche e umanistiche.
Le lezioni sono dal lunedì al giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,00.
Per iscrizioni:
Tel: (+39) 015 679 185
dal lunedì al sabato eccetto sabato sera
con i seguenti orari:
dalle 10.00 alle 12.00;
dalle 14.30 alle 16.30;
dalle 20.00 alle 21.00.
Per informazioni: ospiti@monasterodibose.it