Fine anno giovani - Rallentiamo il passo, costruiamo il futuro. Contemplare e custodire il creato
Da Martedì 27 Dicembre 2022 a Domenica 01 Gennaio 2023
Per festeggiare assieme gli ultimi giorni dell'anno. Giorni per lasciarsi provocare a un altro modo di abitare la terra; per esercitarsi insieme a contemplare e custodire il creato. Giorni di incontri e attività all’aria aperta in compagnia di fratelli e sorelle di Bose e di ospiti speciali.
Visualizza e scarica la locandina: Bose_Rallentiamo_il_passo.pdf
PROGRAMMA DEI GIORNI
Martedì 27 dicembre
Pomeriggio: Arrivi
Mercoledì 28 dicembre
Mattina - I incontro ore 9.00: Parole che ci mettono in cammino
Ci sono parole capaci di svegliarci dal nostro torpore e di darci la forza di fare il primo passo, che è sempre quello più difficile. Ci sono parole che ci indicano la strada e ci trasmettono lo stile con cui percorrerla. Nella Bibbia come in miriadi di altri testi antichi e moderni queste parole emergono come tracce lasciate da compagni di viaggio che ci hanno preceduto sul cammino in questa nostra casa comune. Stupore, turbamento, compassione di fronte al creato sono esperienze che ci mettono in cammino, nel senso che ci portano a uscire dalla comoda casa del soggetto che guarda (e domina) dalla finestra.
Attività di gruppo: Sintonizzare il passo
Ci si divide in gruppi; ciascun gruppo ha un sentiero da percorrere, una meta da raggiungere, delle parole da custodire e meditare insieme, un accompagnatore.
Giovedì 29 dicembre
Mattina - II incontro ore 10.00: Fermarsi nel cuore del mondo
La natura ci invita continuamente a fermarci per contemplarla, a sentirci parte di un tutto, ad assumere un atteggiamento di rispetto e compassione. Le più diverse tradizioni religiose hanno sviluppato vie di contemplazione. Quali i punti di incontro e quali le specificità nella tradizione cristiana?
Attività individuale: Un passo nel profondo
Ciascuno si prende del tempo per sé e trova il luogo adatto per sostare in silenzio in ascolto del creato.
Pomeriggio - III incontro ore 17.00: Seguire le orme
Da un chicco di grano, dalle nuvole in cielo, da ogni elemento della creazione Gesù ha saputo trarre insegnamento e motivo di ringraziamento. Come possiamo seguirne le orme verso cieli nuovi e terra nuova?
Venerdì 30 dicembre
Mattina - IV incontro ore 10.00: Una traccia di cammino
Letture e provocazioni dall’enciclica Laudato si’
Attività di gruppo
Pomeriggio - V incontro ore 15.00: A passi lenti e decisi verso il futuro
Già molti si sono messi in cammino, sono scesi in piazza, stanno tracciando sentieri. Qualche compagno di viaggio magari ci aspetta proprio sotto casa senza che noi ce ne siamo accorti. Conoscere le esperienze concrete già avviate è un buon modo per vincere la pigrizia e lo sconforto.
Nel corso di questa giornata saremo accompagnati nella riflessione da due ospiti speciali, Tiziana Marsico e p. Mauro Bossi,s.j.
Sabato 31 dicembre
Mattina - VI incontro ore 10.00: Another leaf in the wall
Spesso abbiamo la percezione ogni sforzo di cambiamento cada nel vuoto, che i nostri passi vadano a sbattere contro muri indistruttibili. Ed ecco che contro il nostro scoraggiamento e l’ostinazione dei potenti viene gettata una foglia, uno schizzo di colore, il flash di uno scatto… Opere d’arte contemporanea che sono un vero e originale impegno sociale, un appello alla salvaguardia del creato. Forse in una società postmoderna bisogna essere artisti per scuotere le coscienze come i profeti di un tempo?
ore 20.30: Preghiera per la pace
A seguire la cena insieme per festeggiare il nuovo anno.
Domenica 1 gennaio 2023
Mattina: Saluti
Pomeriggio: Partenze
Le giornate saranno scandite dalla preghiera comunitaria e dai pasti fraterni insieme ai fratelli e alle sorelle della comunità.