Luigi Bartolomei (Bologna 1977), laureato in Ingegneria Edile, con una tesi sulle relazioni tra “Arte e Architettura” e con un progetto relativo ad un nuovo ingresso per la Pinacoteca Nazionale di Bologna, ha conseguito il dottorato di ricerca in Composizione Architettonica presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell'Università di Bologna con la tesi: “Luoghi e Spazi del Sacro – matrici urbane – archetipi architettonici – prospettive contemporanee per la progettazione di spazi per la Cristianità”.
Presso la Facoltà di Ingegneria Edile è stato tutor e co-fondatore dell'iniziativa didattica e di ricerca interdisciplinare “Progetto di Luoghi e Spazi del Sacro”, che si svolge presso il DAPT in Collaborazione con la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna.
Negli anni accademici 2007/08, 2008/09 e 20011/2012 è stato Professore Incaricato presso la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna di corsi relativi all'Architettura Sacra.
Professore presso il Corso di Laurea in Ingegneria dei sistemi edilizi (Università degli Studi di Bologna – sede di Ravenna) di Storia dell'Architettura (AA 2007/2008), di “Composizione Architettonica” (AA 2009/2010) e, dall'anno Accademico 20010/2011 professore a contratto di “Architettura del Paesaggio e delle Infrastrutture” (ICAR/14) (AA 2010/2011 e 2011/2012).
E' membro del Comitato Scientifico della Rivista “BOLETIN ACADEMICO, Revista de Investigacion y arquitectura contemporanea” dell'Università de la Coruna. Dal 2009 è collaboratore stabile de “Il Giornale dell'Architettura”, (Mensile Nazionale diretto da Carlo Olmo). Dal 2008 è membro della Commissione Diocesana per l'Arte Sacra dell'Arcidiocesi di Bologna.
Dal 2013 è responsabile scientifico della Convenzione Quadro tra Dipartimento di Architettura e Arcidiocesi di Bologna, e referente del censimento degli edifici di culto della Diocesi, progetto CEI – Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici. E' Presidente del Centro Studi Cherubino Ghirardacci.
Fra le sue pubblicazioni si segnala:
«Notes on Contemporary Architecture for Catholic Churches: Theological Considerations for New Architectural Approaches», in A Living Presence. Extending and Transforming the Tradition of Catholic Sacred Architecture, The Catholic University of America, Washington DC 2010, pp. 181-205.
TORNA AL PROGRAMMA
Nata a Düsseldorf, ha compiuto studi di teologia, di letteratura comparata e di letteratura tedesca a Bonn e Friburgo in Svizzera.
Dopo la laurea in teologia cattolica, ha continuato la sua carriera accademica ed è stata ricercatrice presso il Dipartimento di Nuovo Testamento della Facoltà teologica cattolica dell'Università di Bonn; è stata insegnante di Teologia cattolica presso la Katholische Hochschule Nordrhein-Westfalen, è membro del consiglio consultivo della Katholisches Bildungswerk di Colonia e docente presso l’Erzbischöflichen Bibel- und Liturgieschule di Colonia. Dall’ottobre 2010 lavora come responsabile per la pastorale giovanile a Colonia e il quartiere Rhein-Erft-Kreis in seno a CRUX, centro di pastorale giovanile della Chiesa cattolica a Colonia.
TORNA AL PROGRAMMA
Nato in Vandea nel 1942, prete dal 1966, nel suo ministero si è dedicato tanto all’insegnamento (è stato docente di teologia sacramentaria all’Institut catholique di Parigi dal 1972 al 2007), quanto alle attività pastorali diocesane (attualmente è parroco nella diocesi di Pontoise). È stato a lungo membro del consiglio di direzione della rivista internazionale di teologia Concilium.
Consigli di lettura:
- Du symbolique au symbole. Essai sur les sacrements, Paris 1979. Trad. it.: Linguaggio e simbolo. Saggio sui sacramenti, ElleDiCi, Leumann 1982.
- Symbole et sacrement. Une relecture sacramentelle de l’existence chrétienne, Paris 1986. Trad. it. : Simbolo e sacramento. Una rilettura sacramentale dell’esistenza cristiana, ElleDiCi, Leumann 1990.
- Les sacrements. Parole de Dieu au risque du corps, Paris 1993. Trad. it., I sacramenti. Aspetti teologici e pastorali, Àncora, Milano 1997.
- Le corps, chemin de Dieu: les sacrements, Paris 2010
- Della mediazione. Quattro studi di teologia sacramentaria fondamentale, Cittadella, Assisi 2006.
- L'umanità dei sacramenti, Qiqajon, Magnano 2010.
TORNA AL PROGRAMMA
Jean-François Pousse è un giornalista e critico di architettura. Curatore e autore di cataloghi dedicati soprattutto all’architettura e all’arte contemporanea, fino al 2008 è stato capo redattore della rivista Techniques et Architecture.
Collabora stabilmente con la rivista francese Arts sacrés.
Fra i suoi contributi si segnala: «Une nouvelle cathédrale russe à Paris», in Arts sacrés 12 (2011), pp. 70-75.
TORNA AL PROGRAMMA