MARIO ABIS
Nel 1979 fonda l'istituto di ricerca Makno e dirige i progetti d'ambito sociale dell'istituto, con particolare riguardo alle ricerche d'opinione e sul comportamento politico. Dal 1981 dirige un Osservatorio di ricerche sistematiche sull'evoluzione dell'economia e della società post-industriale in Italia. Dal 1983 si occupa di analisi e ricerche sistematiche di marketing mix per grandi gruppi industriali (Montedison, Ibm, Eni, Ericsson, etc...). Dall'86 sviluppa una linea di ricerche e studi nel settore dell'economia della cultura e dell’informazione.
Dal 1995 dirige una linea di ricerca sull’abitare prima Casa e tecnologia successivamente Housing Evolution.
Dal 2003 crea nell’ambito di Housing Evolution, un osservatorio internazionale sull’abitare e il design.
È presidente di Makno - Abis Analisi e Strategie; professore all’Università IULM di Milano - Scienze della Comunicazione per il corso “Statistica e ricerche di mercato” e per il corso “Ricerche psicosociali”; consulente scientifico del Gruppo G124 (Senato della Repubblica) coordinato dal’Arch. Senatore Renzo Piano per la progettazione delle nuove periferie;§consulente del Governo Italiano, Palazzo Chigi/MIT, per lo sviluppo dei piani strategici delle città metropolitane; coordinatore delle attività dell’Istituto di Economia dei Media – IEM (Fondazione Rosselli); membro del Comitato Scientifico Cotec – Fondazione per l’Innovazione Tecnologica (Mandato istituzionale, Presidenza Onoraria del Capo dello Stato).
È stato consigliere d’amministrazione della Fondazione Triennale di Milano e presidente della Triennale Milano Servizi; membro del Comitato Scientifico della Fondazione I-CSR per la diffusione della responsabilità sociale delle imprese cui partecipano il Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali, INAIL, Unioncamere e Università Bocconi; è stato consigliere d’amministrazione della SOSE - Società per gli Studi di Settore/Ministero delle Finanze; è stato commissario del comitato scientifico per la qualità televisiva (Ministero delle Comunicazioni, Ministero delle Attività Produttive/RAI), ha disegnato l’indice di qualità; è stato responsabile della direzione strategica internazionale del gruppo IED (Istituto Europeo di Design); è past fellow dell’Aspen Institute e Socio del Council Italia/USA.
Fra le aree dei suoi interessi scientifici si segnalano le analisi e ricerche sui media; le ricerche sui nuovi profili sociali del consumatore; ricerche e studi sul valore antropologico del tempo individuale e sociale; gli studi sull'evoluzione dei nuovi modelli interdisciplinari dell'urbanistica, e la definizione dei nuovi modelli di segmentazione del consumatore.
BIBLIOGRAFIA
Quella parte di cinema chiamata televisione (Guanda, 1981)
Nello stato spettacolo (Marsilio Editore, 1980)
Italiani così (con Giovanni Minoli) (Ediesse, 1986)
Miti, riti e cult (Link, 1996)
La città verticale (Electa, 1998)
Lo spettatore attivo - Dieci anni di ricerche sulla TV (Mursia, 1999)
La ricerca di mercato, sociale e d’opinione in Italia (il Sole 24 Ore, 2007)
Arte in TV - Forme di divulgazione, a cura di A. Grasso e V. Triore (Johan&Levi Editore, 2014)
LINK
http://www.iulm.it/wps/wcm/connect/iulmit/iulm-it/docenti/abis-mario#