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Se la «logica di Gesù» disorienta l'umanità


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Lo scopo dei racconti del Cristo, in altri termini, è volto a promuovere un'autentica conversione: letteralmente a far mutare prospettiva, indirizzo o rotta rispetto al vivere e al sentire da parte dell'uditorio (degli esseri umani). Conversione cui deve però seguire la prassi di un conseguente/coerente agire; altrimenti tutto rimane a livello teorico o di buone intenzioni. Però di esse, come dice il proverbio, ahìnoì è lastricato !'inferno. Ma la destabilizzante e sorprendente «logica di Gesù" si ritrova puntuale un po' ovunque nei Vangeli anche al di là delle innumerevoli parabole. Dove abbiamo a che fare con una logica e un logos (discorso) del tutto altri e innovativi da quelli consueti degli uomini. Giacché porgere l'altra guancia a chi ci ha percosso sul viso non è più l'ìnvìto a seguire la vecchia legge dell'occhio-per occhio, dente per dente. E dunque una logica nel segno della sovrabbondanza, dell'eccedenza, della generosità. In una parola: dell'amore. Di un'azione caritatevole che può far stupire se siamo invitati a comportarci in modo opposto rispetto a quello in cui ci comporteremmo. In un certo senso, quindi, alla logica autoritaria di una serie di comandamenti calati dall'alto, Cristo, oltre a riassumerli in quello onnicomprensivo dell'amore, si rivolge ad un'umanità più consapevole e adulta e non vuoi prescrivere più un'etica fatta di rigide norme imposte. La morale del cristiano perciò dovrebbe essere frutto di una decisione, si diceva, fondata sull'autonomia del libero arbitrio. Non sempre purtroppo - ieri come oggi - troviamo nei seguaci di Gesù coerenza tra comportamento e principi etici. Ma Ricoeur ci sollecita a tener sempre presente l'atteggiamento pietoso del Cristo nei confronti dell'adultera. E forse allora potremmo convenire con lui che «essere testimone dell'evangelo significa avere questa attitudine di compassione e di indulgenza per la fragilità umana".

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Testi scelti a cura di ENZO BIANCHI
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