L’evangelo della grazia - Lavori del 28 maggio
Convegno ecumenico internazionale
Giustificazione. L’evangelo della grazia
Monastero di Bose – 26-28 maggio 2017
Nella mattinata conclusiva del convegno, i due interventi del cardinal Walter Kasper e del pastore Paolo Ricca (Facoltà valdese di teologia, Roma) non si sono solo susseguiti ma intrecciati.
I due teologi hanno proposto da due punti di vista diversi uno medesimo sguardo sul tema: “Tra cristiani, vivere insieme l’evangelo della grazia”. Entrambi hanno messo in evidenza la necessità di riconoscere con gioia come il dialogo teologico abbia portato cattolici e riformati a un accordo sostanziale, ad avere già un “evangelo della grazia condiviso”. “Viviamo insieme sotto l’orizzonte della sola grazia”, ha affermato il cardinale. Eppure i due teologi hanno messo in evidenza la difficoltà per entrambe le parti di tradurre il messaggio della giustificazione in un linguaggio vitale per l’uomo contemporaneo e in una prassi di comunione tra le chiese.
Se il cardinale ha proposto di “interpretare la giustificazione come misericordia”, il teologo valdese ha suggerito di parlare di “gratuità” a un mondo in cui il mercato è diventato un dio. Entrambi i relatori hanno poi delineato come sfide per il dialogo futuro le questioni etiche e la problematica dell’intercomunione. Con queste consapevolezze – ha concluso il cardinal Kasper – possiamo continuare a camminare insieme in quell’ “avventura dello Spirito” che è l’ecumenismo, senza dimenticare che “l’unità sarà un dono”, un dono dello Spirito.
Leggi la sintesi dei lavori del 26 maggio
Leggi la sintesi dei lavori del 27 maggio