12 dicembre 2021
Lc 3,10-18
III Domenica di Avvento
di Luciano Manicardi
Folle, soldati e pubblicani vengono da Giovanni, domandano e sono invitati a conversione con richieste precise. La conversione può iniziare con il coraggio di una domanda. O, almeno, di ciò che una domanda significa. Riconoscendo cioè di avere una carenza e riconoscendolo davanti a un altro a cui ci si rimette e da cui si attende una parola, un’indicazione di via. La conversione inizia con la presa di coscienza della propria condizione reale, che è condizione di distanza rispetto alle esigenze evangeliche.
Continua la lettura
5 dicembre 2021
Lc 3,1-6
II Domenica di Avvento
di Luciano Manicardi
Giovanni Battista prepara la venuta del Signore e si prepara ad accogliere il Veniente abitando la solitudine. Luca evoca lo scenario della grande storia con i suoi protagonisti politici e religiosi obbligando il lettore a un enorme allargamento dello sguardo, ma poi concentra l’attenzione sull’invisibile parola di Dio, sul minuscolo deserto della Giudea, sulla persona di Giovanni e sul libro delle Scritture, sulla profezia di Isaia.
Continua la lettura
28 novembre 2021
Lc 21,25-28.34-36
I Domenica di Avvento
di Luciano Manicardi
Luca accenna appena alla venuta del Figlio dell’uomo: preferisce mostrare le reazioni umane a questo evento escatologico. L’accento è sulla storia che è il luogo in cui il credente è chiamato a sperare, vigilando e pregando in mezzo a tribolazioni. La venuta gloriosa del Signore è vista da Luca nelle reazioni che produce nell’oggi della storia: il dramma escatologico è un dramma umano, storico, esistenziale.
Continua la lettura
21 novembre 2021
Gv 18,33b-37
XXXIV Domenica nell’anno
di Luciano Manicardi
L’episodio del confronto tra Gesù e Pilato, così centrato sulla regalità di Gesù, è interpretato dalla prima Lettera a Timoteo come evento in cui Gesù “ha testimoniato la sua bella confessione di fede” (1Tm 6,13): la categoria della regalità, riferita a Gesù, deve essere completata da quella della testimonianza e della confessione di fede. Così è mediante esse che la valenza pubblica della fede cristiana passa attraverso un vivere che è rinvio al mistero divino.
Continua la lettura